Autunno, la mia stagione preferita. I paesaggi si colorano di giallo, assumendo qualche venatura rossa e marroncina. I profumi cambiano, anche in casa dove in cucina mi lascio ispirare dai prodotti di stagione e dalle spezie intense. Una delle mie merende preferite in questo periodo? Una mela cotta con spolverata di cannella. Proprio da questa delizia mi sono lasciata ispirare per creare una ricetta di bellezza che contenesse gli ingredienti e i profumi che amo. Le mele Val Venosta sono state un ottimo alleato e il principale ingrediente del mio scrub corpo alla mela e cannella.
Cosa occorre
- 1 mela Val Venosta Golden Delicious o Red Delicious
- 6 cucchiai colmi di zucchero
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 spruzzata di limone
Procedimento
Ho pensato a una ricetta semplice, creata con ingredienti che tutti abbiamo in casa – o che dovremmo avere – e di rapida esecuzione.
Per prima cosa bisogna tagliare la mela a pezzetti piccoli per facilitare il lavoro del frullatore o mixer che ci farà ottenere un composto morbido e omogeneo. Io ho scelto di utilizzare metà mela Val Venosta Golden Delicious, dal colore giallo con sfumature rosse e dalla polpa dolce e succosa, e metà mela Val Venosta Red Delicious, dal color porpora e con un aroma inconfondibile.
Ho aggiunto alla polpa di mela frullata (a cui ho lasciato la buccia) una spruzzata di limone che stimola l’elasticità della pelle. Per l’effetto peeling ho scelto di usare lo zucchero al classico sale grosso. Il motivo? Il sale può essere troppo aggressivo sulle pelli più sensibili. La mia idea era quella di ottenere un prodotto ad effetto scrub ma, che potesse essere anche massaggiato con facilità sotto la doccia nei punti più critici per la cellulite.
Fondamentale in uno scrub corpo è la componente oleosa. In questo caso ho creato un mix tra olio di cocco e olio di mandorle dolci. Il primo ha un forte potere idratante, mentre il secondo aiuta a rendere più elastica la pelle. L’ultimo tocco? Una spolverata di cannella!
Un ultimo consiglio
Se seguirete alla lettera la ricetta, otterrete una quantità di scrub sufficiente per essere inserita in un barattolo da 250 grammi.
Potete conservarlo in frigorifero per 10 giorni, ma ricordatevi di lasciarlo scaldare per qualche secondo sotto l’acqua calda in doccia. Avendo all’interno olio di cocco, assume una consistenza burrosa se usato freddo. Questo, infatti, si solidifica se sottoposto a temperatura basse e si fonde se si trova in un ambiente che supera i 25 gradi.
Cosa ne pensate di questa ricetta di bellezza? La riprodurrete?
Se volete approfondire la conoscenza delle mele Val Venosta vi invito a visitare il blog!
*Ricetta creata per il Progetto Beautyblogger di Mela Val Venosta.
13 Commenti
Elena - TheElenuccia
25 Novembre 2016 at 14:10Mi piace taaantissimo, adoro la combo mela + cannella! Ho tutti gli ingredienti per poterlo riprodurre 🙂
Grazie per lo spunto Fede, un bacino.
Federica
5 Gennaio 2017 at 11:58Grazie Ele! Spero che ti sia piaciuto una volta riprodotto! Un abbraccio!
Itiah
25 Novembre 2016 at 15:09Che bella notizia sapere che anche tu partecipi al progetto! questo scrub corpo dev’essere fenomenale, la cannella ci sta strabene, l’ho utilizzata anch’io per entrambe le ricette…poi il mix mela e cannella regalano un profumo pazzesco!!!
Federica
5 Gennaio 2017 at 11:57Anche io sono felice di ritrovarti in questo progetto! Ottime le tue ricette!!
Ludovica Lanati
25 Novembre 2016 at 19:51La riproduco eccome 😀 per non contare il fatto che mi fa venire fame >.<
Federica
5 Gennaio 2017 at 11:56Fammi sapere come ti sei trovata 🙂
Foffy
27 Novembre 2016 at 3:20Che fantastica ricetta! E’ anche bellissimo come regalo ^_^
Federica
5 Gennaio 2017 at 11:56Sì, può essere carino da regalare a un’amica!
Giulia
15 Dicembre 2016 at 17:56Mi piace questa ricetta e amo tantissimo l’accoppiata mela e cannella. La riprodurrò sicuramente, così avrò anche modo di terminare l’olio di cocco che ho a casa.
Un bacio,
J
Federica
5 Gennaio 2017 at 11:55Ciao Giulia!! Sono felice di averti dato uno spunto per smaltire dei prodotti 🙂
Sara Clementi
24 Dicembre 2016 at 17:45Mi piace tanto! 🙂 tanti auguri di buon natale
http://www.mypowderpink.com
Federica
5 Gennaio 2017 at 11:51Auguri in ritardo anche a te Sara!
Silvia
14 Febbraio 2017 at 11:50Che bel post! Mi piace molto l’idea, realizzazione davvero semplice e low cost. Promossa 🙂