“Anno bisesto, anno funesto” è un famoso detto popolare e in questo 2020 quante volte ci è capitato di esclamare questa frase? Certo, ci saremmo aspettati di tutto tranne una pandemia mondiale! Io sono bloccata a casa, a causa di questa situazione COVID-19 non posso svolgere a pieno il mio lavoro: tutti i tipi di festeggiamenti con il pubblico sono vietati fino a data da destinarsi. Perciò mando avanti ciò che posso: progetti grafici per gli eventi 2021 e qualche party kit che spedisco ai clienti che desiderano festeggiare il compleanno come nucleo familiare. Sembra che potremo passare il Natale soltanto con i parenti più stretti ma non c’è ancora nulla di confermato. Nel frattempo possiamo fare una cosa molto importante: essere vicini a chi amiamo pur essendo distanti. Vi starete chiedendo come? Inviando loro i vostri regali di Natale!
Molte attività sono chiuse al pubblico per rispettare le regole del Dpcm ma per fortuna la maggior parte degli esercenti si sono organizzati con i servizi di delivery, spedizioni tramite corriere oppure con le consegne in città. In quest’ultimo caso, sono i negozianti stessi a suonare il campanello del destinatario!
Ecco che cerco di darvi alcune idee per scegliere il regalo giusto e, nel mio piccolo, essere di aiuto ai piccoli imprenditori.
Quattro realtà per un regalo di Natale a tema food
Sono sempre graditi i regali gastronomici, soprattutto se si tratta di prodotti freschi e made in Italy.
Partiamo, quindi, dal pasto principale della giornata, la colazione! Qui a Torino c’è un piccolo angolo di paradiso: La Colazione di Sara. Basta essere a pochi metri di distanza dalla porta d’ingresso del laboratorio che si viene avvolti da un profumo inebriante. Questo piccolo lab a conduzione familiare è dedicato a colazioni e merende senza latte e senza uova. Tutto quello che viene preparato da Sara e Marco è prodotto con materie prime biologiche del territorio piemontese. Per i vostri Christmas Gifts potete prenotare delle box molto speciali da ritirare oppure da fare recapitare a casa. Sulla loro pagina instagram potete scoprire le loro proposte nel dettaglio.
Dopo una ricca colazione vi porto in un posticino che ho trovato di recente e dove ogni giorno è possibile ordinare online i loro prodotti freschi, si tratta del ristorante Le Vitel Etonné situato a Torino, in centro. Oltre all’acquisto di pasta fresca e vini, potete anche ordinare pranzo e cena take away e delivery, le loro ricette sono tradizionali piemontesi con uno sguardo all’innovazione. Altra chicca molto utile se siete in dubbio sul regalo: l’acquisto di un buono, così che il ricevente possa usufruirne come preferisce.
Se prima vi ho parlato della tradizione piemontese, ora vi faccio fare un giro nel sud Italia. A Polignano a Mare è nata Pescaria, un mondo moderno dove assaporare il pesce cotto e crudo. Sono famosi soprattutto per i loro panini gourmet, basta guardare le loro foto su instagram e avere subito voglia di assaggiare qualcosa. Non preoccupatevi, anche se il nuovo Dpcm non ci consente di cambiare regione, potete trovare Pescaria anche a Bologna, Roma, Milano e Torino. Consultate il menu sul loro sito e seguite le info per fare il vostro ordine. Non so voi ma io un regalino così lo accetterei volentieri!
Concludiamo questo breve tour gastronomico con una coccola adatta a qualsiasi momento della giornata, si parla di confetti artigianali! Non sono soltanto una prelibatezza da eventi quali matrimoni e battesimi ma possiamo gustarli in qualsiasi momento dell’anno e, perché no, anche a Natale!
In Confetteria Torino potete trovare oltre 50 tipi di confetti. Classici, fiori, fruttati, cioccolati, speciali, bon-bon ai liquori, dragees e tartufati. Quest’anno Valeria, la titolare della confetteria, propone delle box di degustazione di diverse misure e colori; ha puntato sul confetto e vari bon-bon con nocciole, cioccolato e mandorle, i tipici sapori del Natale, con note di zenzero o arancia per rievocare la tradizione. Le scatole sono componibili secondo i gusti del cliente e i colori proposti per l’occasione sono oro mixato ai toni pastello e del rosa cipria.
Le spedizioni sono worldwide, quindi non avete scuse per non assaggiare queste chicche anche a Dicembre!
Inutile dirvi che questo sarà un Natale sottotono, come lo è stato tutto quest’anno. Che sia un caso o no questa situazione in cui ci troviamo, voglio augurare a tutti noi (me compresa) di pensare veramente ai valori più importanti della vita. Non date mai nulla per scontato, soprattutto gli affetti.
Usciamone fuori più forti di prima, ma di testa e di cuore.
Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche:
MATRIMONIO RINVIATO PER COVID-19? ECCO I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER E DELL’EVENTS DESIGNER
FIORI DI CARTA, UNA BELLEZZA CHE DURA PER SEMPRE – INTERVISTA A ARTEDICARTE
No Commenti