Lo scorso marzo ho frequentato un corso di trucco professionale alla Pro*Lab Make-up Academy di Milano, una scuola nata dalla realizzazione del sogno dei due fondatori, Mara De Marco e Carlo Concato, di dedicarsi all’insegnamento e alla formazione.
Mara è una cultrice della base perfetta; ci ha insegnato gli step fondamentali per la preparazione del viso, il giusto approccio con il cliente e grazie a lei ho imparato come applicare alla perfezione il rossetto andando a correggere le naturali imperfezioni, per rendere le labbra più armoniose.Gli insegnanti sono giovani ma hanno alle spalle molti anni di esperienza, sia nell’insegnamento sia nel campo lavorativo.
Carlo, invece, ha saputo trasmettermi l’amore per la cura delle sopracciglia. La sua tecnica delle polveri bagnate è quella che preferisco e che, secondo me, riesce a donare un effetto naturale e curato.
La cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che siano diversi ma che si compensino alla perfezione. Avere a disposizione due persone da cui apprendere è stato utile per vedere all’opera tecniche diverse e poter scegliere quale metodo fare proprio.
La scuola offre una vasta scelta formativa che va dal corso da 600 ore a corsi più brevi e specifici, adatti a chi si vuole avvicinare alla professione o intende approfondire le sue conoscenze.
Io ho frequentanto il corso Pro*La Base che insegna le basi del mestiere di truccatore e delle acconciature.
Nonostante mi trucchi da anni e credessi di saperne già abbastanza è indescrivibile dirvi quanto abbia imparato da questo corso. Truccare un’altra persona non è facile perché per ogni volto devi considerarne la forma, i volumi e saper trovare il trucco che la valorizzi di più.
Le lezioni di trucco base sono incentrate sulla preparazione della postazione, sullo studio delle caratteristiche della pelle e sulla realizzazione della base, sullo studio del volto e il trucco correttivo.
Le lezioni sui capelli le ho trovate fondamentali per imparare a creare un makeover. Ci siamo approcciati all’uso della spazzola e del phon attraverso la realizzazione di pieghe lisce e mosse e abbiamo imparato a realizzare onde e boccoli con le piastre.
Con i capelli sono una frana e credo di aver messo a dura prova la pazienza dei miei insegnanti. Mi sto esercitando ma devo dire che i parrucchieri hanno tutta la mia stima!
La giornata iniziava alle 10 e conculdeva alle 17 con un’ora di pausa pranzo; generalmente, la mattina veniva utilizzata per la parte teorica e il pomeriggio per la pratica.
Le lezioni non sono state mai noiose e sempre interessanti e la messa in pratica di ciò che apprendevamo la facevamo direttamente sulle nostre compagne di corso.
Non è necessario acquistare alcun kit; tutti gli strumenti e i prodotti vengono forniti dalla scuola.
Mara e Carlo ritengono che debba essere lo studente a creare il proprio kit in base alle proprie esigenze e di non imporre l’acquisto di prodotti che potrebbero rimanere inutilizzati una volta finito il corso.
E’ stato dunque un mese intenso ma che mi ha donato tante emozioni. Mi ha dato una scossa in un momento un po’ nero per me e ho capito cosa si prova a fare ciò che si ama.
Non so se diventerà mai una vera e propria professione per me; da un lato ho i trucchi e dall’altro i libri per la mia tesi giuridica che mi guardano minacciosi.
La cosa certa è che voglio approfondire questa passione senza pormi al momento il dubbio se sia realmente la mia strada.
Sul sito della scuola potete trovare la lista dei corsi e la loro descrizione e, se volete andare a conoscere di persona la realtà di Pro*Lab, il 21 giugno ci sarà un Open Day.
La scuola di trucco si trova in Via Privata dei Cybo 2 ed è a circa 10/15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Milano.
Avete mai frequentato qualche corso o vi piacerebbe farlo?
18 Commenti
Romina Z.
6 Maggio 2015 at 10:33Molto interessante!!Pur abitando a Milano da quasi 20 anni non ero nemmeno a conoscenza dell'esistenza di questa scuola,se avessi meno anni e meno impegni familiari ci avrei fatto un pensierino,anche perché credo che abbiano un costo elevato,complimenti,hai vissuto senz'altro una bella esperienza,un bacio.
Federica
10 Giugno 2015 at 19:56Non ne sapevi nulla perché ha aperto di recente 🙂
Non è mai tardi per inseguire una passione e ogni tanto ci dimentichiamo di questo. Esperienza fantastica senza dubbio 🙂
Didica Federica
6 Maggio 2015 at 13:42Che bello Fede….approfondire una passione è sempre un'emozione….
peccato non aver conosciuto prima questa accademia perchè mi sono iscritta il mese scorso alla MBA, altrimenti avrei tenuto in considerazione anche questa scuola…..ma comunque non vedo l'ora di iniziare…..
Federica
10 Giugno 2015 at 20:03Vedrai che sarà una bellissima esperienza e spero che avrai degli insegnanti fantastici come lo sono stati i miei. Credo sia fondamentale avere un clima rilassato in questi corsi 🙂
francimakeup
6 Maggio 2015 at 14:01Deve essere stato proprio interessante! Anche a me piacerebbe imparare qualche base per le acconciature anche solo imparare a pettinare me stessa
Federica
15 Giugno 2015 at 21:26Sì è stato davvero interessante! Al momento sono negata con i capelli ma mi piacerebbe approfondire di più la "materia".
Gennymakeup
7 Maggio 2015 at 9:05Molto interessante questo post anche io ho fatto un corso da poco e non c'è niente di meglio di essere seguita da due persone si impara davvero tantissimo!
Federica
15 Giugno 2015 at 21:28La sintonia con gli insegnanti è fondamentale 😉
jesslan
7 Maggio 2015 at 14:13Che bello!!!! Mi piacerebbe fare un corso, ma chiaramente lavorando full time non è possibile. Ho visto che c'è qualcosa anche il sabato e la domenica, quindi potrei pensarci…
Federica
15 Giugno 2015 at 21:31Sì ci sono delle proposte anche nel week- end 🙂
Meira
13 Maggio 2015 at 14:10Mi piacerebbe da morire fare un corso e questo sembra davvero molto interessante! E' bellissimo come lo descrivi e si capisce molto bene che hai passione! Il mio consiglio è: fai quello che ami!
Bacione!!!
Federica
15 Giugno 2015 at 21:32Grazie del consiglio 😉
Fefy
30 Maggio 2015 at 14:53Prima o poi sacrifico qualche weekend. Per un'appassionata è un'esperienza che non può e non deve mancare!
Federica
15 Giugno 2015 at 21:33Stefy te lo straconsiglio! Credo che sia un'esperienza da fare anche se si è delle semplici appassionate.
giorgia
26 Febbraio 2016 at 1:12ho sempre avuto passione per questo mondo ed ora vorrei frequentare il corso di sei mesi alla prolab, l’unica cosa che mi ferma un pochino e’ il fatto ce ho già 27 anni e mi chiedo se sia troppo tardi per iniziare una scuola e poi un’ eventuale professione..
Federica
26 Febbraio 2016 at 16:13È quello che mi domando anche io ogni giorno. Ho fatto il primo corso a 27 anni e adesso sto cercando di farlo diventare una professione. Capisco bene cosa intendi! Se ti servono maggiori info sulla mia esperienza o un po’ di supporto scrivimi pure una e-mail: federica@federicadileo.com
Giu
6 Settembre 2016 at 11:28Ciao ! Ma il corso base che hai fatto si svolge quanti giorni a settimana?
Federica
6 Settembre 2016 at 11:31Ciao! Se non ricordo male era due giorni a settimana, ma adesso hanno rivoluzionato totalmente i corsi 😉