INCI indica l’ International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed è quell’elenco di ingredienti (con dei nomi incomprensibili) che troviamo scritto sul retro dei prodotti .
L’elenco degli ingredienti viene riportato obbligatoriamente su tutti i prodotti immessi sul mercato europeo ed anche in altri Paesi, per questo motivo presentano una nomenclatura standard: i nomi in latino indicano i componenti vegetali; i nomi in inglese, quelli chimici.
Sull’etichetta li troviamo scritti in ordine di quantità: il primo ingrediente è quello maggiormente presente nel prodotto, l’ultimo quello meno presente.
A cosa serve riconoscere questi ingredienti????
Saper leggere l’etichetta è utile perchè, purtroppo, non tutti gli ingredienti che ci propinano sono a favore della nostra salute.. anzi, ve ne sono alcuni del tutto dannosi!
Per poter capire se il prodotto è dannoso o meno si può consultare BIODIZIONARIO; basta inserire il nome dell’ingrediente nella casella di ricerca ed uscirà la sua bontà o meno.
Gli ingredienti sono classificati secondo 5 criteri:
– 2 pallini verdi ( “vai che vai bene” )
– 1 pallino verde ( “accettabile” )
– 1 pallino giallo ( “ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti” )
– 1 pallino rosso ( “qualche problema, se ne sconsiglia l’uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore” )
– 2 pallini rossi ( “inaccettabile”)
Ovviamente, per avere un buon prodotto deve esserci una netta prevalenza di “prodotti verdi”.
No Commenti